Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Consuelo ZenzaniConsuelo Zenzani

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1997 presso l’Ateneo di Bologna con Lode.

Nel 2001 presso la Scuola Riza di Milano mi sono specializzata in qualità di Psicoterapeuta in Medicina Psicosomatica.

Da oltre quindici anni mi occupo di Formazione in Comunicazione Efficace nei più svariati istituti scolastici italiani (dalle Scuole per l’Infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado) usando i potenti strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica, di cui sono diventata Trainer nel 2003, nominata direttamente dal dr. Richard Bandler co-creatore della PNL insieme a John Grinder.

Mi sono formata in PNL con i più importanti Trainer internazionali (Alessio Roberti, Harry Nichols, Owen Fitzpatrick, John La Valle, Phillip Holt, Gabriel Guerriero) e direttamente con i suoi creatori Richard Bandler e John Grinder.

Dal 2003 al 2007 ho collaborato con Nlp Italy, I’Istituto di Formazione in PNL principale punto di riferimento in Italia, l’unico con cui collabora come docente Richard Bandler. Per conto di Nlp Italy ho tenuto, come docente di PNL, corsi quali Practitioner, Master Practitioner, PNL per la Salute e corsi per diverse aziende italiane come AIPO (Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri), formando centinaia di medici sulla Comunicazione Medico-Paziente.

Sono stata certificata Life-Coach dalla NLP Coaching School di NLP Italy.

Dal 1999 per cinque anni mi sono inoltre occupata di formare per l’azienda Framesi centinaia di acconciatori in tutta Italia sulla Comunicazione empatica con il cliente e ho creato e guidato all’interno di negozi per acconciatori percorsi formativi volti a creare team motivati e con il forte valore della squadra nella capacità di collaborare.

Nel 2012 ho conseguito il Master biennale in Psicodiagnostica e test di Rorschach secondo il metodo Rizzo e metodo Exner per l’applicazione in Psicologia Clinica e Psicologia Giuridica.

Il mio lavoro clinico, quale psicoterapeuta nel promuovere la Salute e il Benessere dall’infanzia all’età adulta, mi ha portato ad approfondire ulteriormente l’acquisire nuovi strumenti per la Salute delle persone frequentando nel 2008-2009 il Corso di Naturopatia Scientifica ad indirizzo PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e Tecniche Mente e Corpo, diretto da Francesco Bottaccioli e Gioacchino Pagliaro.

Nel 2012/2013 mi sono dedicata per il Ravenna Basket ad un percorso di formazione per i ragazzi under 15 volto a potenziare il valore dell’essere squadra, la capacità di gestione dello stato emozionale e il potenziamento dell’Autostima. Dal 2000 mi sono inoltre specializzata nelle Metodologie di Apprendimento più all’avanguardia, come le Mappe Mentali, Lettura Veloce, Photoreading, il Fattore Einstein e la Memoria Emotiva, con le figure più autorevoli nel campo come Tony Buzan, Phillip Holt, Win Wenger e Gianni Golfera.