Scuola

Scuola

Tutti desideriamo dare il meglio per i nostri figli o studenti.

Ogni giorno ci alziamo alla mattina con quel sano proposito di voler dare il meglio di noi in classe o in famiglia.

Eppure sperimentiamo come nell’epoca attuale tale compito ci risulti tutt’altro che facile e come sia spesso messo alla prova dagli imprevisti della giornata, che in un lampo fanno decadere tutte le nostre migliori intenzioni.

In primis come mamma e poi come professionista che ha dedicato tuti questi suoi anni nelle aule accanto agli insegnanti e ai genitori e in studio con bambini e ragazzi, voglio condividere con te la mia esperienza e tutti gli strumenti meravigliosi che ho utilizzato nel tempo con le famiglie.

Potenziando l’Autostima famigliare ho potuto potenziare l’Autostima del bambino-ragazzo.

Non esiste la ricetta valida per ogni situazione, esiste che tu possa imparare degli strumenti utilissimi e tu essere il giardiniere che usa il nutrimento che ritiene migliore a seconda delle situazioni con i tuoi figli/studenti.

I corsi sono volti per genitori ed insegnanti che operano con bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado.

Ti porterò vasti esempi e strumenti di comunicazione adeguati alle diverse età.

Ti aspetto per una giornata insieme, dove anche la condivisione dell’esperienza di altri genitori-insegnanti sarà la ricchezza dei corsi.

Genitori ed Insegnanti: le 5 Leggi Fondamentali della Comunicazione ...
Ti senti soddisfatto in questo momento della tua relazione con i tuoi figli-studenti? Fai parte di quelle persone che pensano “ormai non c’è più nulla da fare” o sei consapevole che la relazione con loro è come un corso d’acqua in costante mutare?
Le parole per l'autostima di tuo figlio o dei tuoi studenti
Forse è accaduto anche a te di ricevere parole, che hai sentito come schiaffi e che si sono scritte indelebili dentro di te? Attraverso le parole i bambini imparano da noi come percepire se stessi, gli altri e il mondo. Noi siamo il loro specchio nella costruzione della loro Autostima, è dalle nostre parole che imparano quale significato dare a ciò che accade loro. Noi siamo attraverso le parole che usiamo i loro occhiali sul mondo, da noi imparano se avere paura o fiducia, credere o non credere,essere speciali oppure no.

Incontro con le emozioni
Come sai gestire i momenti di conflittualità con loro? Lo stato emozionale con cui facciamo le cose, dall'insegnamento all'essere genitori è un fattore determinante per l’Autostima dei bambini/ragazzi. Ti rendi conto anche tu di come il risultato soddisfacente di una giornata a scuola piuttosto che di un momento in famiglia dipenda tanto dalla tua capacità di Calma-Tranquillità. La bella notizia è che esistono strumenti mentali meravigliosi per trasformare uno stato emozionale limitante nella Risorsa interiore che ti è utile per quella situazione o relazione.
Intelligenza Emotiva e Sociale
Come mai nella nostra società sono sempre più in aumento e precoci le situazioni di conflittualità nei nostri bambini e ragazzi fino a sfociare nel bullismo e cyberbullismo? Quante situazioni di Aggressività in seno alle scuole, le palestre… oggi i nostri bambini, ancora immaturi, si trovano da soli a dover fare fronte? Cosa possiamo fare noi Adulti? Come li possiamo Aiutare? Occorre dare Strumenti e Abilità di Relazione Per non restare anche noi adulti impantanati nella trappola della Conflittualità, Rabbia e Isolamento!